giovedì, febbraio 15, 2007

DICO: Diritti e Doveri dei Conviventi(di Maurizio Lombardi)

Con questo post voglio proporre il testo del disegno di legge preparato da Barbara Pollastrini, ministro per le Pari opportunità, e Rosy Bindi, ministro della Famiglia sui DICO, i diritti e doveri dei conviventi. il disegno di legge è stato approvato al cosiglio dei ministri ed ora sarà oggetto di discussione in parlamento. Secondo me, questo disegno di legge, se sarà approvato, sarà una tappa molto importante verso uno stato laico, le cui leggi non dipendano dalla morale religiosa. Vorrei anche esprimere il mio sdegno per un' intervento da parte di un ecclesiastico che ho visto qualche giorno fa al TG 1: questo prete è stato capace di strumentalizzare le vicende di Catania (la morte dell'agente di polizia Filippo Raciti) per criticare i DICO.
A questo signore io dico: va bene esprimere le proprie opinioni, ci mancherebbe altro! Siamo in un paese democratico con libertà di parola. Ma mi sembra una cosa ignobile utilizzare un evento così drammatico per criticare le azioni del governo.
D'altra parte non trovo neanche giusto che la Chiesa si intrometta continuamente nelle vicende politiche italiane. Sembra che la Chiesa si sia dimenticata ciò che fu stabilito nei Patti Lateranensi del 1929, poi modificati nel 1985 dal governo Craxi:"libera Chiesa in libero Stato".
Clicca qui per leggere il testo del disegno di legge sui DICO

Nessun commento: