domenica, febbraio 04, 2007

Pianta per il Pianeta!

Mi piace molto l'idea che sta venendo fuori dai (pochi ma qualificati) commenti. Cioè di utilizzare questo blog per diffondere le molte iniziative per migliorare l'ambiente in cui viviamo. Gli allarmi climatici ed ambientali che anche l'ONU conferma sono troppo grandi e terrificanti per rimanere immobili. Quindi scambiamoci iniziative piccole e grandi a cui tutti (con un pizzico di volontà) possiamo aderire.

PER I COMUNI
SIMONE segnala l'iniziativa del comune di RECANATI per il Risparmio energetico che suggeriamo anche ai nostri Comuni (Servigliano per primo!)

PER TUTTI
Un miliardo di alberi piantati entro la fine del 2007, 32 ogni secondo, per combattere il surriscaldamanto della terra. L'ambizioso progetto è sostenuto dall'UNEP e promosso dal premio Nobel per la Pace 2004 Wangari Maathai.
Singole persone, scuole, associazioni, imprese e governi possono assumersi il proprio impegno aderendo alla campagna Plant for the Planet: Billion Tree Campaign .
Tutti i partecipanti ricevono un certificato ed è loro responsabilità trasformare la promessa in fatti concreti. Sul sito si può controllare chi ha aderito di più, Stato per Stato, e noi italiani finora non stiamo certo facendo una bella figura! La campagna non ha solo un valore sibolico, considerata la grave situazione in cui si trova il pianeta: solo nell'ultimo decennio 130 milioni di ettari di foresta sono andati distrutti. Se l'obiettivo è un miliardo, andiamo a piantare!

Nessun commento: