lunedì, febbraio 19, 2007

Una scomoda verità (di Luigi Verducci e Sonia Lattanzi)

Queste sono tre immagini tratte da "Una scomoda verità", il film di Al Gore sui cambiamenti climatici.
Al Gore (clicca qui) è stato il vice di Clinton quando era Presidente degli Stati Uniti ed ha perso le elezioni con G.W.Bush nell'anno dello "scandalo" del ri-conteggio dei voti in Florida. Mentre vedevo il film pensavo all'America di oggi e a quella che poteva essere con Gore presidente. Anche se mi ricordo chiaramente che allora si diceva che tra l'uno e l'altro, in fondo, non sarebbe cambiato molto e i voti del Verde Nader (Clicca qui) furono fondamentali per la sconfitta di Al Gore (in Florida Bush vinse per 537 voti, molti di meno dei 97.488 raccolti da Nader).

Abbiamo scelto queste tre immagini per sintetizzare il messaggio fondamentale del film.

Rapporto tra CO2 e Temperatura

Le due linee rappresentano rispettivamente il livello medio di biossido di carbonio CO2 (linea rossa) e la temperatura media della Terra (linea azzurra). Si vede benissimo come ogni volta che, nei secoli, è aumentato il livello di CO2 nell'atmosfera, è aumentata anche la temperatura. Le linee vanno da 650 milioni di anni fino ai giorni nostri, dove il livello di biossido di carbonio è schizzato come non mai. E la temperatura? Inverno caldo quest'anno...

Luci, incendi, gas

Questa è una immagine notturna della terra, mostra le luci delle città in bianco e gli incendi delle foreste in rosso. Le aree in giallo corrispondono alle combustioni di gas, come quelle della Siberia. Una immagine immediata della divisione tra i Paesi che più subiscono i cambiamenti del clima e i grandi inquinatori.

Confine tra Haiti e Rep. Dominicana

Questo è il confine tra Haity e la Repubblica Dominicana, una certa strategia politica da un lato, un'altra dall'altro. Questa è l'immagine chiara sia del principale punto critico, sia della maggiore speranza di risolvere l'attuale allarme ambientale. E' una questione politica, che una diffusa consapevolezza e un netto cambio di strategia (finchè siamo in tempo) possono risolvere.
Andate a vedere il Film!

Nessun commento: