venerdì, marzo 09, 2007

Spazio SG - PD,un partito per i giovani, per un futuro migliore (di Maurizio Lombardi)

Domani pomeriggio si svolgerà a Servigliano il congrsso DS. Devo ammettere che sono molto curioso visto che questo è il primo congresso DS a cui parteciperò ed in cui avrò diritto di voto come iscritto alla SG. Con questo post voglio fare una riflessione sulla mozione del segretario Fassino. Votando una delle tre mozioni proposte, ci viene chiesto principalmente se siamo favorevoli o contrari alla costruzione del Partito Democratico. Se devo essere sincero, fino a qualche tempo fa ero piuttosto scettico sul PD, dato che, come molti altri compagni, pensavo che, con la costruzione di questo partiro si sarebbe arrivati ad uno snaturamento del principale partito della coalizione di centro sinistra, i DS. Pensavo che si sarebbe formato un grande partito che, con l'inglobamento della Margherita, si sarebbe spostato molto al centro. Leggendo poi la mozione di Fassino, mi sono reso conto che stavo prendendo un granchio enorme!
Innanzitutto il PD non sarà una semplice fusione di DS, Margherita e qualche altro partito minore della sinistra, ma sarà un grande partito che accoglierà tutte le principali correnti riformiste presenti nella coalizione di centro sinistra, un partito in cui confluiranno personaggi con una diversa storia. Quindi qui non si tratta di stabilire se il PD sarà più spostato a sinistra o al centro, ma, come ho detto prima, sarà il partito del riformismo.
La cosa che mi aspetto da questo partito, se si riuscirà a costituirlo, è che sposti lo sguardo anche sui problemi attuali, "un partito per chi nel 2010 avrà vent'anni" come dice Fassino nella sua mozione. Durante un incotro a Sant'elpidio con Fassino, quest'ultimo ha detto che, durante un dibattito sul PD, una ragazzo gli ha chiesto: "cosa mi dirà il Partito Democratico sul fatto che fà sempre più caldo?" E' infatti questo ciò a cui devono guardare i partiti, tutti i partiti secondo me: i problemi attuali, quelli seri, come appunto l'effetto serra che sta provocando un surriscaldamento del pianeta; devono dare delle buone prospettive per i giovani, affinchè questi (tra cui io) in futuro possano veramente vivere in un mondo migliore.

Nessun commento: