venerdì, ottobre 12, 2007

A lunedi (di Luigi Verducci)

E' legittimo che i dubbi siano tanti, perchè stiamo costruendo qualcosa che non ha riferimenti nel passato; così come è facile il ruolo di chi sta alla finestra a criticare tutte le più piccole (o a volte grandi) incoerenze del percorso che ci sta portando al Pd.
A questo punto, alla vigilia dei due giorni (anzi si comincia stasera con il volantinaggio in piazza a Servigliano) che passerò immerso nella nuova avventura, la frase che più spesso mi torna in mente e che mi sembra più adatta a descrivere ciò in cui siamo impegnati, è legata ad un evento di 500 anni fa: "Por mi es un otro Mundo".

9 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Luigi, l'emozione ce l'ho pure io!Ieri il primo banchetto in piazza (io non c'ero dovevo lavorare) ha dato esiti positivi.Stasera replichiamo e domani è il grande giorno.
Speriamo bene, in bocca al lupo a servigliano!
Nadia

Nadia ha detto...

allora? sonia mi ha anticipato qualcosa, ma voglio sapere di più!
da noi è stato un successone! abbiamo quasi raggiunto la quota delle primarie di due anni fa!
su nostro blog trovi già i risultati

luigi ha detto...

Ho visto, ieri appena sono rientrato la prima cosa che ha detto Sonia è stata: Nadia ha già pubblicato tutto!
Anche da noi è andata benissimo, 195 votanti (per le primarie del 2005 furono 202). I dati precisi non me li sono segnati (stupidamente li ho consegnati in Federazione, ma non ne ho fatto una copia per me). Comunque al Nazionale la lista Democratici con veltroni è all'89% con 164 voti. Al regionale al 60% con 111 voti.

luigi ha detto...

Comunque è stata una cosa eccezzionale, adesso bisognerà darsi da fare per quel cambiamento "costruttivo" che una partecipazione così grossa indica.

Anonimo ha detto...

si son d'accordo dobbiamo dimostrare con i fatti di essere diversi e di aver dato vita ad un partito ocn gli attributi :-)
cmq complimenti a Servigliano avete fatto il botto!
Nadia

max ha detto...

Se si parla di attributi con Fassino andiamo sul sicuro, ha dichiarato che adesso si occuperà del nord, è un soldatino instancabile, meriterebbe una statua.
Ridicole e amio avviso infondate le accuse di chi parla di brogli. Io, per esempio, ho votato "sub judice": come elettore non residente avrei dovuto dichiarare in anticipo la mia intenzione di votare (l'informazione su questo è mancata!), alla fine, dopo molte insistenze, mi hanno permesso di votare col rischio che il voto potrebbe essere annullato da chi è deputato ai controlli.

Allego stralci di un articolo sulle votazioni a Lamezia Terme (CZ):
Lamezia Terme: Forte e inattesa affluenza alle urne La lista Bindi ha fatto il pieno in città

La coda arrivava fino alle scale d´ingresso del Palazzo di Città, e quando alle 20 s´è chiuso il portone alla chiusura del seggio nell´aula consiliare c´erano ancora un centinaio di elettori. Che hanno finito di votare intorno alle 21. L´ondata di affluenza alle urne per le primarie del Partito democratico c´è stata anche in città, dove hanno votato circa 4.600 persone nei 9 seggi. Cioè circa il 14% del corpo elettorale lametino. L´inattesa affluenza ha provocato qualche disguido nei seggi, come la mancanza di cedolini delle ricevute di un euro pagate da ogni elettore, ma per il resto è tutto filato liscio (...) Ma vediamo in dettaglio. Nel collegio Nicastro 1 (Palazzo di Città): A Sinistra per Veltroni 50 voti; Con Veltroni ambiente innovazione 220, Democratico con Veltroni 219, Democratici riformisti 72, Lista Letta 54, Lista Bindi 210. Nel seggio Nicastro 2: A Sinistra per Veltroni 50, Con Veltroni ambiente e innovazione 197, Democratici con Veltroni 207, Democratici riformisti 111, lista Letta 47, lista Bindi 309. Così è andata nel seggio Sambiase 3: A Sinistra per Veltroni 26, Con Veltroni ambiente e innovazione 75, Democratici con Veltroni 74, Democratici riformisti 87, Lista Letta 27, Lista Bindi 219. A Sambiase 4 questi i voti: A Sinistra per Veltroni 7, Con Veltroni ambiente e innovazione 60, Democratico con Veltroni 25, Democratici riformisti 53, Lista Letta 5, Lista Bindi 148. Quest´ultima lista sembra abbia fatto il pieno anche nel comprensorio: a Gizzeria Centro su 292 voti espressi 247 sono andati alla compagine di Loiero.

Gianluca Molinaro

luigi ha detto...

Ciao Gianlu', da quanto tempo! Sono contento che anche tu stai partecipando al progetto del PD.

PS: Ho visto che hai un account su google, hai anche un blog? Così facciamo un gemellaggio a tre (Servigliano, Filottrano e...)

pablo ha detto...

No, veramente quell'account appartiene a mio fratello che pochi minuti prima del mio commento era collegato, non riesco a capire come sia rimasto in "memoria"...

nadia ha detto...

l'idea del gemellaggio era carina.
vi invito comunque a rifare un giro sul blog di filottrano (ho messo il servizio di google per controllare gli accessi ma ancora non vedo nulla!)