mercoledì, marzo 05, 2008

il PD completa le liste dei candidati

Ieri i massimi organi del PD hanno completato e votato l’elenco definitivo dei candidati alle elezioni per il rinnovo delle Camere.
Un lavoro duro, intenso, certosino, portato a termine con una settimana di anticipo rispetto al termine previsto per queste consultazioni elettorali.
Ovvie (e in alcuni casi giustificate) reazioni da parte di “illustri” sconosciuti collocati in posizioni di rilievo tra i candidati e di esclusi “eccellenti”; reazioni che seguono quelle dell’opinione pubblica che ha sottolineato alcuni “accostamenti” forti; il leader delle piccole e medie imprese insieme a rappresentanti del mondo operaio, l’illustre teorico economico simpatizzante della flessibilità e l’operatrice di call center che della flessibilità è simbolica vittima, laici, radicali e teodem.
Ritengo personalmente in molti casi esagerate tali critiche, il Partito Democratico è la vera novità del panorama politico nazionale, ha saputo far presa su tante persone disincantate dalla politica, ha saputo penetrare a fondo nella società, abbattendo quello che era oramai il vero limite della politica stessa; questo mix di candidature è espressione della forza penetrante del PD; un progetto che lega insieme vittima e carnefice (es. datore di lavoro – operaio – profetizzante di flessibilità – lavoratore precario) verso una comune meta. Verso la realizzazione del programma del PD, elaborato ed accettato da tutte queste (apparentemente) persone, di estrazione professionale, sociale, culturale diversa.
Ritengo che il segnale dato dal partito, chiudere le liste in poche ore, sintetizzando il lavoro di queste settimane, senza infiniti stillicidi, mercanteggiamenti e accordi dell’ultima ora sia un segnale più forte di tutto il resto.
Vediamo adesso in dettaglio i candidati di nostro diretto interesse, cioè i nomi relativi alla nostra regione (mi permetto di sottolineare, con immenso piacere, la notizia che abbiamo tra i candidati alla Camera un nostro concittadino, Francesco Verducci, motivo di orgoglio per il nostro circolo e credo, senza ombra di dubbio, per tutto il nostro paese a prescindere dal proprio personale credo politico):


REGIONE MARCHE – ORDINE DI LISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI:
1 - MERLONI MARIA PAOLA
2 - GIOVANNELLI ORIANO
3 - PISTELLI LAPO
4 - AGOSTINI LUCIANI
5 - VANNUCCI MASSIMO
6 - DE TORRE
7 - CAVALLARO MARIO
8 - VERDUCCI FRANCESCO
9 - BRIZZI MARTINA
10 -
BOMPREZZI ANDREA
11 - CICCOLA GERMANA
12 - TEMPERILLI BARBARA
13 - LAURI MASSIMO
14 - PESARESI PATRIZIA
15 - GUERRIERI FALERIO
16 - BASTIANELLI CHIARA

REGIONE MARCHE – ORDINE DI LISTA DEL SENATO DELLA REPUBBLICA:
1- TONINI GIORGIO
2 - AMATI SILVANA
3 - MAGISTRELLI MARINA
4 - ROSSI NICOLA
5 - MORRI FABRIZIO
6 - MATTEI CARMEN
7 - MONACHESI CARLA
8 - RUGGERI ORLANDO

Inizieremo nei prossimi giorni a pubblicare notizie più approfondite su ognuno dei 24 candidati della nostra Regione, in modo da fornire elementi ai nostri lettori per una prima conoscenza, e sperando comunque di averne il maggior numero possibile ospiti nel corso della nostra campagna elettorale.

Stefano Pompozzi

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Stefano, Patrizia Pesaresi è di Filottrano, fa parte del nostro circolo ed è stata sindaco tre legislature fa.


Di lei posso darti io tutte le informazioni che vuoi.
Nadia