lunedì, giugno 23, 2008

Siamo dentro un film?


Verrebbe da chiedersi: "Quando arrivano i buoni a salvarci?"
In attesa di risposta due belle notizie da mettere in fila.
NOTIZIA NUMERO 1:
Entro l'estate il Polo Nord sarà senza ghiaccio.
L'ultima, allarmata valutazione è del National Geographic che sta seguendo, con un gruppo di ricercatori canadesi a bordo di un rompighiaccio, una missione scientifica in Artide. Secondo le valutazioni di questi ricercatori, i ghiacci che si trovano nelle immediate vicinanze del Polo Nord sarebbero molto giovani e dunque meno resistenti allo scioglimento: già al culmine di questa estate potremmo avere un Polo Nord libero dai ghiacci.
NOTIZIA NUMERO 2:
Si apre la partita al Polo
L'innalzamento delle temperature e lo scioglimento dei ghiacci artici aprono un nuovo scenario che dilata l'estensione dello spazio geopolitico del nostro pianeta.
Le poste in gioco principali sono le seguenti.
1)La caccia ai nuovi giacimenti energetici: si calcola che un quarto delle riserve mondiali di idrocarburi giaccia nei fondali artici.
2)L’apertura di nuove vie del commercio marittimo. Il mitico Passaggio a nord-ovest dovrebbe essere libero dai ghiacchi in un futuro non lontanissimo. Ad esempio, la rotta Yokohama-Rotterdam si ridurrebbe dalle attuali 11.200 miglia marine (via Suez) a circa 6.500.
3)In un contesto di maggiore insicurezza alimentare, la corsa alle riserve ittiche dell’Artico diventa strategica.

3 commenti:

dona ha detto...

Ciao, scusate se uso i commenti a questo post per questa comunicazione ma non ho trovato i contatti :(
Prima di tutto complimenti per il blog! Volevo mettervi al corrente che abbiamo raccolto il vostro indirizzo in Mappa Democratica. Mappa Democratica è un'iniziativa patrocinata dal Circolo on-line del PD "Barack Obama" ed è aperta a tutta la rete democratica presente nel web. Venite a farci visita :)
Donatella Mazzini
http://mappademocratica.net

luigi ha detto...

Grazie. Bella iniziativa. Piano piano cercherò di conoscerla meglio.

dona ha detto...

Grazie a te Luigi, spero ci verrai a trovare presto, e già che ci sono ti segnalo anche che Mappa Democratica periodicamente partecipa ad alcune campagne ( visibili dalla nostra homapage cliccando su "Campagne").
Al momento abbiamo aderito all'iniziativa "Primarie vere, primarie sempre!", sito web: www.primariesempre.org. Noi infatti pensiamo che le primarie siano uno strumento democratico irrinunciabile e che la loro pratica costante ci consentirà davvero di costruire un partito nuovo e partecipato :)
Donatella Mazzini
www.mappademocratica.net
P.S. prometto di non invadere piu' quest'area!